Raccolta differenziata: riciclo lampadine usate

Mercoledì 5 giugno si è celebrata la Giornata mondiale dell’ambiente 2019, volta a sensibilizzare tutti alla tutela del pianeta.

Un primo importante passo che possiamo fare è riciclare correttamente i rifiuti, attraverso una corretta raccolta differenziata; in questo modo i rifiuti, anziché finire in discarica, sono recuperati tramite in riciclo e trasformati in nuovi materiali, oggetti o sostanze pronte per essere riutilizzate. A partire proprio dalle lampadine.

Riciclo lampadine usate a basso consumo

Nessuna lampadina va mai gettata nella raccolta differenziata del vetro! Le lampadine usate rientrano nella categoria R5 sorgenti luminose (lampadine a basso consumo, lampade e led, lampade a neon, lampade fluorescenti, e altro) dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Sulle lampadine a basso consumo energetico è possibili recuperare il95% dei materiali, portandole presso Isole Ecologiche, Centri di Raccolta comunali oppure tramite punti vendita che effettuano il servizio “One To One” (il ritiro gratuito cioè da parte del rivenditore del rifiuto nel momento in cui si acquista un prodotto o un apparecchiatura equivalente) o il servizio “Uno contro zero”, (che prevede da parte di grossi rivenditori o franchising il ritiro dei piccoli Raee, lampadine incluse, senza l’obbligo di acquisto di nuovi prodotti).

Occorre però distinguere fra le lampadine: mentre le vecchie lampadine ad incandescenza e ad alogeni si gettano nell’indifferenziata, per quelle al led, tubi al neon e a basso consumo devono essere recuperati come spiegato poco fa: infatti le lampade fluerenscenti contengono piccoli quantitativi di mercurio, sostanza cancerogena nociva anche per l’ambiente, se non recuperate correttamente.

Dalle lampade fluorescenti, da quelle a basso consumo e dai led, sono recuperati in questi centri vetro (che l’85% della lampadina a basso consumo), plastica, metalli e polveri fluorescenti (contenenti mercurio) per reimpiegarli in nuovi materiali: il vetro ad esempio così recuperato, sarà riutilizzato per creare materiali isolanti come la lana di vetro oppure nel settore edile per vetrificare le piastrelle. Fra i metalli, nelle lampadine troviamo l’alluminio, un materiale “virtuoso” per sua stessa natura: può essere riciclato la 100% e riutilizzato all’infinito per dare vita ogni volta a nuovi prodotti.

Raccolta differenziata, benefici

Il riciclo è fondamentale, poiché fonte di vari benefici:

ambientali e di gestione migliore delle risorsa, poiché riciclando si riducono le emissioni di gas ( e quindi l’effetto serra), l’uso di acqua ed elettricità necessari per creare una materia prima; partendo da un materiale riciclato i quantitativi di anidride carbonica, acqua ed elettricità per creare il materiale finale sono decisamente più bassi);

economici, non solo per i nuovi posti di lavoro creati, ma anche perché i cittadini dei  comuni virtuosi in Italia hanno un costo minore della tassa sui rifiuti;

-per la salute, poiché in zone adiacenti a discariche ed inceneritori è ormai appurato che c’è un maggior rischio di ammalarsi.

Vuoi saperne di più su come riciclare le lampadine usate? Contattaci.

Add Comment